Skip to main content

VENEZIA DA VISITARE PER UNA GRANDE MOSTRA D'ARTE

- ‘VENICE PRIZE – PREMIO VENEZIA 2019’ - PALAZZO ALBRIZZI CAPELLO a VENEZIA – DAL 20 AL 27 APRILE 2019 - ESPONE ROBERTA GULOTTA -

25MostraVeneziaRoby

La Mostra Internazionale VENICE PRIZE – PREMIO VENEZIA 2019 è ospitata a Palazzo Albrizzi Capello, sede ufficiale della Biennale Internazionale dell’Arte di Venezia 2019.

10Mostravenezia1operaLa tua arte a Venezia” prima delle Biennale con il Museo MIIT e Italia Arte. Inaugurazione sabato 20 aprile alle 16,30, cocktail di apertura che sarà augurale per una PASQUA IN ARTE. Alle 17,30 concerto pianistico e visita del Palazzo e delle mostre in corso.

Finissage sabato 27 aprile, con il concerto pianistico del Maestro Maurizio Moretti nel Salone d’Onore al Piano Nobile del Palazzo.

L’evento gode della collaborazione e del patrocinio gratuito di: Associazione Culturale Galleria Folco – Museo MIIT - Torino - Museo della Memoria - Lipari - Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi - Amici del Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi - Pinacoteca Palazzo delle Arti Beltrani - Trani - Zhou Brothers Art Center Foundation - Chicago - ICAS - New York - 33Contemporary Gallery - Chicago - AmArt Gallery - Bruxelles -Museo MACA - Acri.

I Media Psrtners sono: Italia Arte – Traspi.Net – Notizie in un Click – Aspim Europa - Partners Tecnici: Reale Mutua – LT Consul10Opera2Venezia

L’IDEA DELLA MOSTRA

In occasione dei grandi eventi ospitati a Venezia, tra cui,  a partire dal mese di maggio, la Biennale Internazionale d’Arte 2019, la rivista internazionale Italia Arte, il Museo MIIT e Galleria Folco curano e organizzano la mostra “Venice Prize. Premio Venezia” che si terrà dal 20 al 27 aprile 2019 a Palazzo Albrizzi Capello (sede delle mostre coreane della Biennale 2019 che inizieranno dall’11 maggio 2019), con il Patrocinio dell’Associazione Culturale italo-tedesca e del Goethe Institut di Venezia. L’evento viene organizzato anche nell’ambito del Secondo Anno Europeo del Patrimonio Culturale a cui il Museo MIIT aderisce con i suoi appuntamenti espositivi annuali.

La mostra presenterà una selezione di autori provenienti da tutto il mondo e selezionati dai curatori, galleristi, critici, storici dell’arte, giornalisti del Comitato Scientifico del Museo MIIT di Torino.

L’obiettivo fondamentale della mostra è anche quello di effettuare una selezione accurata e di fornire una visibilità a tutti i partecipanti presso Musei, Fondazioni, Gallerie, Accademie, Istituti Italiani di Cultura, Consolati e Ambasciate Italiane nel mondo, con cui Italia Arte collabora da tempo.

22MostraVeneziapalazzo

Tra i prestigiosi Patrocini gratuiti, quelli di numerosi Musei e Fondazioni con cui il Museo MIIT e Italia Arte intrattengono ormai da anni importanti collaborazioni internazionali e scambi culturali e artistici ai massimi livelli.

Sede della mostra: Palazzo Albrizzi Capello, Galleria della Biblioteca del Teatro contemporaneo Europeo, Cannaregio 4118, Fermata San Andrea, dal 20 al 27 aprile 2019 (Inaugurazione, ore 16.30).

22MostraVeneziaOrizz

Saranno presenti artisti italiani e stranieri che parteciperanno con varie tipologie di opere solo ed esclusivamente se selezionati: Pittura con varie tecniche e materiali; Incisione; Scultura in varie tecniche e materiali; Fotografie; Installazioni, Performances, Video Arte, Computer Art, Design, varie altre tecniche.

16MostraVeneziaAttestatoFra gli Artisti presenti, figura Roberta Gulotta (www.roberta-gulotta.com), pittrice e scultrice, ormai affermata a livello mondiale, con i suoi quadri esposti negli U.S.A., in Cina, in tutta Europa e naturalmente in Italia. La Gulotta è anche Testimonial Internazionale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi che quest’anno ha girato la boa del sessantottesimo anno. L’Artista ha scolpito magnifici trofei in occasione di Festival cinematografici e Premi del Cinema.

In questo eccezionale evento veneziano espone due opere: Hereditate Consequor (che ha ottenuto grande successo alla Saphira & Ventura Gallery di New York) e La Fabbrica dei Sogni 2, ispirata all’affascinante mondo del Cinema che Roberta Gulotta ama moltissimo.

IL CATALOGO

Sarà realizzato un Catalogio della Mostra con una pagina per ogni opera selezionata ed ogni artista.

Inoltre il Mensile “Italia Arte” realizzerà un numero speciale con ampio servizio sull’evento che sarà distribuito, come di consueto, alle Fondazioni italiane, a musei, gallerie, accademie, biblioteche, Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

IL COMITATO SCIENTIFICO

Le valutazioni del Comitato scientifico del Museo MIIT saranno inappellabili e motivate da Storici dell’Arte, Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi, Economisti, facenti parte della Redazione della rivista e confermate dall’editore di “Italia Arte”.15MostraVENEZIALocandina

Questi i componenti: Guido Folco. Presidente Editore-Direttore-Fondatore del mensile internazionale “Italia Arte”. Direttore, Fondatore e Curatore del Museo MIIT di Torino. Presidente Galleria Folco. Presidente Centro Studi Movimento Artistico Aldilà. Giornalista professionista. Storico e Critico d’arte. Responsabile Culturale Aspim Europa; Sergio Gomez Direttore e Curatore della 33Contemporary Gallery e Curatore della Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago, Direttore Art NXT Level®; Alcinda Saphira Head Curator & Co-Founder International Contemporary art Society – ICAS New York, Singapore, Sao Paulo, Cannes, Paris, London; Louis Ventura Direttore ICAS International Contemporary Art Society, New York; Luigi Vigna, già Restauratore e Conservatore MIBACT (Museo Egizio Torino, Uffizi Firenze), Docente OPD Opificio delle Pietre Dure di Firenze; Elvira D’Amicone, già Responsabile Museo Egizio di Torino, Archeologa, Egittologa, Docente universitaria, Responsabile Ricercatrice Collezione stoffe copte Museo di Montserrat; Natalia Folco Giornalista, Restauratrice, Gallerista; Akim Graff Curatore e artista – Los Angele; Paolo Turati Curatore, collezionista ed esperto di Finanza eAste internazionali. Economista. Docente presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università degli Studi di Torino, Presidente Tactica, Giornalista.

I PREMI ‘VENICE PRIZE’: 3 PREMI:  Esposizione di 1 opera nell’ambito della mostra che si terrà al Palazzo della Cancelleria del Vaticano a Roma il prossimo ottobre 2019; 3 PREMI:  Esposizione di 1 opera al Museo MIIT di Torino nell’ambito della stagione espositiva 2019; 2 PREMI:  Esposizione di 1 opera nell’ambito della mostra che si terrà nell’Ex Studio di Diego Velasquez a Madrid il prossimo novembre 2019