Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

Austria

thumb Austria02Paese amatissimo dagli intenditori di musica e d'arte, dagli appassionati di storia, e anche dai conoscitori della buona cucina e del buon bere, l'Austria non presenta problemi di sorta dal punto di vista igienico-sanitario e tantomeno per quel che riguarda l'alimentazione.


thumb Austria07

Come sono gli hotels 

C'è solo l'imbarazzo della scelta: dalle piccole deliziose pensioncine fino ai magnifici hotels 5 stelle lusso, il denominatore comune è "comfort, ospitalità impeccabile, pulizia, buona cucina"; per il resto, è una questione di lusso più o meno accentuato, e dunque di...budget. E' raro trovare il bidet nei bagni. Nei 4 e 5 stelle si trova di frequente un centro fitness, la sauna, il solarium ed anche la piscina coperta.

Segnaliamo l'Associazione "L'Austria per l'Italia" (www.vacanzeinaustria.com - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Numero Verde: 800-977492) che propone sistemazioni alberghiere per tutti i gusti e per tutte le tasche, in tutta l'Austria, in strutture ricettive dove si parla la nostra lingua, e questo è davvero un valore aggiunto.

La ristorazione

thumb Austria03In Austria esistono innumerevoli ristoranti e trattorie dove si possono assaggiare le specialità del posto (gli orari: dalle 12 alle 14 e dalle 18 in poi); i piatti offerti cambiano secondo le regioni: in Vorarlberg e nel Baden-Wurttemberg, ad esempio, si possono gustare gli "Spatzle" (o "Knoepfli"), praticamente dei vermicelli fatti con farina, burro, uova, latte e sale; oppure la frittata strapazzata "Riebele"; o ancora le crepes farcite "Palatschinken" e la torta di frutta "Ofenkatz. Nel Tirolo: spiedini di wurstel o sella di camoscio alla tirolese, il "Grostl" (spezzatino di carne e prosciutto), la zuppa di funghi porcini, la "Innsbrucker Torte" delicata e dolcissima, i "Krapfen" farciti. Nel Salzburger Land troviamo: 
thumb Austria04 minestre, zuppe e "Knodel" in brodo, gnocchetti di formaggio "Kasnocken", pasticcio di carne di Salisburgo, Cotolette di vitello alla Mozart (arricchite con ananas e pancetta), Arrosto Salisburghese, e per finire le fantastiche praline di marzapane "Mozartkugeln" . In Carinzia abbiamo i "Nudeln" (ravioli dolci o salati, a seconda del ripieno), i Krapfen, il "Ritschert", o "Ritscad", carne affumicata, orzo, fagioli e radici con contorno di patate. La Stiria propone lo Sterz, difficile da spiegare ma ottimo da gustare, un piatto thumb Austria08cosiddetto "povero" a base di grano saraceno con tanti altri ingredienti saporiti, poi lo "Styria Beef", ottima frutta e i Krapfen. Nel Burgenland si trova la zuppa di carne dei Magiari, il filetto di maiale in manto di ciccioli con verdure e patate, il vitello alla Esterhàzy. L'Alta Austria va fiera della sua "Muhlviertler Bierschnitzel" (cotoletta di pollo alla birra), ed anche di piatti straordinari come i Knodel di speck e ciccioli in crosta e della squisita Torta di Linz. In Bassa Austria c'è la pasta al papavero (patate lessate, semi di papavero, uovo, burro e miele), la pasta ai ciccioli, il dolce al formaggio di pecora chiamato "Mostviertler Schafkaseschmarrn", lo sformato di pesce. E, dulcis in fundo, a Vienna, città di imperatori e di re, c'è la "Wiener Schnitzel", una cotoletta impanata tenerissima e gustosa, il "Gekochter Rindfleisch" (carne di manzo lessa con verdure), le frittatine "palatschinchen"
thumb Austria09 con ripieni piccanti e salati, l' "Apfelstrudel" (torta ripiena di mele, noci e uvetta), il "Wiener Bachendl" (pollastro fritto), e la Sacher Torte.Un discorso a parte meritano o caffè viennesi, un'istituzione, un "must" per chi visita la Capitale austriaca; i caffè sono il ritrovo di intellettuali e artisti, musicisti e scrittori, ma anche di gente comune, di forestieri curiosi, di giovani. Un'attrazione per i turisti, il "secondo salotto di casa" per i viennesi. C'è poi l' "heuriger" viennese, dove si può degustare ottimo vino locale accompagnato da arrosto di maiale al cumino, brasato di maiale all'aceto, pasta con quadrucci di prosciutto, sanguinaccio, polletti arrosto o in padella, e vari dolci. Una località rinomata e molto frequentata è Grinzing, poco fuori Vienna, dove si arriva con il tram numero 38 (capolinea alla stazione di Vienna).

Le farmacie

thumb Austria06Numerose e ben fornite, le farmacie austriache sono aperte dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 15, e possono vendere senza ricetta alcuni tipi di antibiotici per bocca e tutti i prodotti da banco. Per certi farmaci (ansiolitici, psicofarmaci, pillola anticoncezionale ecc.) occorre la prescrizione medica. A Vienna ogni notte restano aperte 40 farmacie, non sempre le stesse perché fanno i turni, ma la reperibilità non crea problemi; per informazioni:

Se necessario...

I portieri d'albergo sono informati in merito alla disponibilità di un medico nella zona, e possono dare ogni tipo di indicazione per
thumb Austria05raggiungere un ospedale o un ambulatorio in caso di emergenza. Per ogni informazione: www.aekwien.at, che fornisce i dettagli sugli orari, sulla conoscenza delle lingue straniere da parte dei dottori ed altro ancora. Gli ospedali sono eccellenti, così come il personale medico e paramedico. E' bene munirsi dell'E 111 presso la ASL di appartenenza prima di partire.

Consigli e curiosità

  • Il termometro segna i gradi Celtius.
  • Se si vuole portare con sé il cane o il gatto è necessario munirsi di un certificato che attesti l'avvenuta vaccinazione antirabbica.
  • thumb Austria01L'Austria offre una scelta vastissima di insediamenti alberghieri disseminati ovunque, che praticano trattamenti di bellezza e salute, cure termali, sedute di massaggi, aromaterapia, musicoterapia ed altro ancora

TERMINI utili

In Austria utti parlano l'inglese, molti conoscono l'italiano, per cui diamo qui di seguito solo alcune parole "chiave":

Farmacia: Apotheke

Stazione: Banhof

Ospedale: Krankenhaus

Dottore: Doktor

Pasticceria: Konditorei

Preservativo: Kondom

Che tempo fa...

Molto freddo d'inverno, specie nelle zone alpine, e caldo-umido d'estate; è sempre opportuno avere con sé un ombrello e un impermeabile, più o meno pesante secondo la stagione. Gli ambienti chiusi d'autunno/inverno sono ben riscaldati, dunque si consiglia il classico abbigliamento "a strati".

Come si arriva in Austria

Numerosi sono i voli dall’Italia per l'Austria. 

Anche il treno delle ferrovie austriache ÖBB e delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn è utilizzato specie per viaggi notturni ed è molto comodo.

Informazioni: E-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.austria.info/it/i

Banner 4Winds 700