Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

Dubai

Dubai1Chi sceglie Dubai si aspetta sempre qualcosa di unico e di sensazionale, e di sicuro lo troverà.
Nell’approccio a Dubai si deve sempre partire con l’idea della straordinarietà, dello stupore…
Mentre agli inizi Dubai era considerata una mèta di élite, oggi è diventata più competitiva, pur trattandosi di una città unica, esclusiva, e di alto livello.
E se si sceglie Dubai per i viaggi di nozze, non si fa più lo stop-over di due giorni ma si soggiorna più a lungo, perché spinti dalla curiosità di ammirare le tante meraviglie architettoniche realizzate continuamente

COME SONO GLI HOTELS

Una delle peculiarità di Dubai è l’elevatissimo standard alberghiero. Dal lusso alle 5 e 4 stelle, tutte le strutture sono perfette. E gli hotels a 3 stelle sono anch'essi di alto livello, offrendo il massimo comfort e un servizio impeccabile. atrioAtlantisThePalm8
Fra gli alberghi a molte stelle, L’“Hilton Jumeirah Beach Resort” è situato sulla spiaggia di "Golden Mile", accanto al “Jumeirah Beach Residence” e a “The Walk”, il viale dello shopping di Dubai dove sorgono oltre 300 negozi, ed è a breve distanza dallo Ski Dubai, il Golf Club e il Wild Wadi Waterpark.

C'è poi Atlantis The Palm Dubai, un magnifico tributo alla favolosa leggenda di Atlantide.
Situato in un incredibile paesaggio marino, all’estremità nord di “Palm Jumeirah”, la straordinaria Palma di oltre 4 chilometri a Dubai (a cui se n'è aggiunta una seconda da poco costruita, "Palm Jebel Ali ") è senza dubbio una delle icone della destinazione.
Atlantis è il luogo dove si trovano le strabilianti Suite sommerse, affascinanti rovine sottomarine e le meravigliose attrazioni acquatiche e dove si può avere il privilegio di cenare in ristoranti gestiti tra i più rinomati chef del mondo (17 ristoranti a disposizione della clientela all’interno dell’hotel).

LA RISTORAZIONE

La maggior parte dei ristoranti di Dubai è situata all'interno degli alberghi, dove si possono bere anche alcoolici, con una vastissima offerta di specialità internazionali, dall'europea alla thailandese, dalla libanese all'italiana… Le opzioni sono davvero innumerevoli. Vi sono numerosi ristoranti anche in città, alcuni gestiti da famosi chef internazionali. Conviene sempre prenotare in anticipo. Per un'esperienza diversa, si può cenare navigando lungo il Creek a bordo di un tradizionale dhow in legno.
Dubai4Lo standard igienico è elevatissimo, per cui non ci sono praticamente lamentele per malattie contratte durante la permanenza. L'igiene è massima nei ristoranti e negli alberghi e c'è un ottimo sistema di acqua pulita. Infatti l'acqua dei rubinetti si può bere nelle principali località, ma se si preferisce acqua minerale, si raccomanda di berla se si è al primo viaggio. Evitare – in caso di dubbio – insalate crude e "shawarma" perché la carne potrebbe non essere abbastanza cotta.

LE FARMACIE

Le Farmacie di Dubai sono numerosissime e assai ben fornite. I farmacisti parlano l'inglese e altre lingue.

SE NECESSARIO…

I turisti italiani ed europei che si recano a Dubai per turismo non necessitano di un visto, per cui non sono obbligati a stipulare un’assicurazione sanitaria.
In caso di necessità, rivolgersi al portiere dell'hotel.
In caso di emergenza, il numero da chiamare è il 998 per 'ambulanza e il 999 per l'elicottero.

CONSIGLI E CURIOSITA'

- Attenzione alle scottature e alla disidratazione, il sole è molto forte specialmente d'estate. Si consiglia di bere molta acqua (non gelata!).
- Nessuna vaccinazione è richiesta se non si proviene da un'area a rischio.
- Gli ospedali sono eccellenti, negli ospedali pubblici le emergenze vengono trattate gratuitamente. Si consiglia comunque di munirsi di una polizza assicurativa che copra ogni evenienza, specie se si prevede di optare per una struttura privata (sono molto costose).

Dubai5

SANITA'

12americanhospitaldubaiGli ospedali cittadini sono tecnologicamente avanzati e dispongono di macchinari, attrezzature e procedure efficienti, moderne e innovative. Gli ospedali pubblici sono aperti 24 ore su 24 e ricevono i pazienti in base all’ordine di arrivo. Le lingue parlate sono l’arabo e l’inglese. Ci sono alcuni ospedali privati (come Dubai London Clinic e The American Hospital). Per ottenere una prestazione medica, si può raggiungere l'ospedale in taxi. Molti medici effettuano visite a domicilio. Per reperire un medico ci si può avvalere del General Medical Centre (www.gmcclinics.com) che offre una scelta delle cliniche e dei servizi medici (basta inserire la prestazione richiesta: cardiologo, ginecologo, dermatologo ed altro ancora, attraverso il motore di ricerca si individua il professionista ad hoc e si contatta per un appuntamento).
Nel caso di un’emergenza più grave, il numero da chiamare per il servizio d’ambulanza è il 999. Dall’altro capo ci risponderà un operatore in arabo (ma questi ultimi sono preparati anche per parlare in inglese con gli utenti) al quale fornire le informazioni idonee per identificare chi siamo, dove ci troviamo e cosa sia successo.
Per acquistare un farmaco, a Dubai parecchie medicine si possono acquistare senza ricetta, anche gli antibiotici (che in Italia richiedono la prescrizione del dottore). Ma i prodotti come tranquillanti e antidepressivi, non possono essere venduti senza ricetta. Le farmacie sono aperte di giorno, mentre per conoscere la farmacia di turno, basta consultare il quotidiano locale oppure chiamare lo 04 22322323 per avere la lista delle farmacie aperte. Per soggiornare a Dubai non sono richieste vaccinazioni, ma il buon senso suggerisce di provvedere a un’antitetanica (soprattutto in caso di trasferte avventurose nel deserto) e di mettere in atto tutte le precauzioni igieniche e di comportamento per evitare il contagio di epatiti e altre malattie trasmissibili.
Se si ha bisogno di un dentista basta consultare le guide telefoniche, le pagine gialle e in generale le guide per i turisti (se è stata stipulata un’assicurazione viaggio, conviene contattare la compagnia). A Dubai i dentisti privati ricevono dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, dal sabato al giovedì. Quanto alle tariffe, i prezzi differiscono poco da studio a studio.

COME SI ARRIVA A DUBAI

Numerose importanti Compagnie aeree raggiungono in poche ore dall'Italia l'aeroporto internazionale di Dubai vincitore di numerosi premi per la sua efficienza e per l'alta qualità dei servizi offerti, che si è dimostrato all'altezza della fama dell'intera città.

Dubai3

FRA I TOUR OPERATORS ITALIANI CHE PROGRAMMANO LA DESTINAZIONE:

Idee per Viaggiare: www.ideeperviaggiare.it

4Winds: www.4winds.it

INFORMAZIONI

DTCM (Ufficio per il Turismo di Dubai): https://www.visitdubai.com/it

Banner 4Winds 700