Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

Spagna

thumb Spagna1La Spagna è forse uno dei paesi più legati all'Italia, cui la unisce anche una certa parentela linguistica, oltre alla storia, all'arte e alla cultura. Paese per tutte le stagioni, ha città piene di opere thumb Spagna2dell'ingegno umano, dove artisti e artigiani hanno lasciato segni indelebili che le consegnano all'eternità. Fra i tanti fascini di Spagna, segnaliamo i musei, le chiese e l'architettura delle grandi città, guglie e campanili, torri e palazzi, dipinti e sculture immortali, il tutto in una compostezza quasi irreale, magicamente collocato, con una solennità incombente. E intorno, la gente viva e vitale di questa terra straordinaria.

Come sono gli hotels

thumb Spagna3Sono circa vent'anni che il grande turismo italiano, quello di massa e di gruppo, sceglie la Spagna, thumb Spagna4tutta la Spagna, per le vacanze. Ma c'è anche il turismo d'affari, quello di studio e d'arte, il turismo incentive e congressuale. E per ogni tipologia esiste un albergo, con un'organizzazione generale impeccabile, pulizia e gentilezza ovunque, bagni immacolati anche negli hotels senza stelle: dal nord al sud l'ospitalità è eccellente. Gli italiani amano questo paese che sentono così vicino anche nel comfort e nell'accoglienza riservata ai visitatori.

La ristorazione

thumb Spagna5La varietà dei locali per pranzare, cenare, fare merenda, sostare per uno snack, è smisurata. E' una thumb Spagna6festa entrare nei ristoranti a buffet degli alberghi, oppure in quelli più eleganti e d'atmosfera nelle zone "in" delle città, così come nelle trattorie più semplici, allegre, colorate. La cucina spagnola è saporita e qualche volta aggressiva, ma sempre molto gradevole. I ristoranti propongono innumerevoli piatti succulenti: zuppe le più svariate e minestre di verdura calde e fredde (non dimenticate di assaggiare il "gaspacho") , bistecche o spiedini con patate, pollo all'aglio e in altri modi golosi, agnello arrosto, filetto di vitello, grigliata di maiale, pesce alla griglia o fritto, frittata spagnola, frittata thumb Spagna7di tonno, uova con patate e peperoni, tortillas e la regina delle pietanze di Spagna, la "paella", piatto squisito a base di riso, pollo, pesce, e altri ingredienti che lo rendono unico. I dolci sono...dolci, ricordano per certi versi quelli arabi ma anche quelli siciliani, e inducono a non pochi peccati di gola. I vini spagnoli sono piacevoli, sia rossi ("vino tinto") che bianchi ("vino blanco") e rosé ("vino rosado"), che a nostro parere qualche volta è senza anima. Ottimo anche il caffè. L'acqua è potabile praticamente ovunque.

Le farmacie

thumb Spagna8Moderne, numerose e ben organizzate, le farmacie hanno un vasto assortimento di prodotti da banco e vendono i medicinali più specifici dietro presentazione di ricetta medica. Non ci stancheremo mai di suggerire di portare con sé i farmaci che si usano abitualmente e quotidianamente per patologia, thumb Spagna9altrimenti è indispensabile conoscerne il principio attivo, per tentare una identificazione. Ma chi assume compresse per regolare la pressione, pillola anticoncezionale, prodotti per il cuore ed altro ancora, ha il dovere di tenere con sé la quantità indispensabile per il tempo del soggiorno, più una piccola scorta (non si sa mai). Per il resto, la farmacia in Spagna è talvolta anche una buona profumeria dove trovare creme solari, doposole, prodotti per la detersione del viso e del corpo, spray per i capelli e così via.

Se necessario...

thumb Spagna10Ottimi gli ospedali pubblici e naturalmente anche le cliniche private. Le attrezzature sono moderne, gli specialisti assolutamente impeccabili, buona l'assistenza in generale. Anche se ormai sempre più turisti si assicurano prima di partire, proprio a copertura degli imprevisti più o meno importanti, se si èthumb Spagna11 cittadini dell'Unione Europea è bene portare con sé il modello "E 111" debitamente compilato presso la propria Asl. Se occorre l'assistenza improvvisa ed urgente del medico, basta chiedere al portiere dell'albergo. I giornali quotidiani riportano sempre l'elenco delle farmacie di turno con relativi telefoni, così come indicano i recapiti ospedalieri, i numeri di emergenza e pronto soccorso. Anche se non si parla lo spagnolo, è tutto così chiaro e leggibile che si comprenderà facilmente ogni parola.

Consigli e curiosità

thumb Spagna12In Spagna si può andare anche per turismo termale; per esempio a Lanjarón, a 48 chilometri dalla splendida Granada (Andalusia) e a 35 chilometri dalla costa. Lanjarón è il più importante stabilimento thumb Spagna13balneo-termale curativo della regione, nato nel 1765. Nel suo circondario si trovano dieci alberghi e 16 pensioni. Le sue acque hanno una temperatura da 16 a 27 gradi centigradi.
Fra le varie installazioni accessorie figurano i campi da tennis, voleyball ed altre attrezzature sportive.
Fra le patologie curate dalle acque di Lanjarón, indichiamo: malattie dell'apparato digerente, respiratorio e nervoso; problemi di circolazione; depressione, nevrosi e stress; anemia da carenza di ferro; problemi delle vie urinarie; reumatismi; traumatologia da incidenti.
Tel. 958 77 01 37 - Fax 968 671 002 - Patronato Provincial de Turismo de Granada: Tel. 958 223 528
thumb Spagna14Nella primavera del 2002 la Warner Brothers insieme alla Giunta Regionale di Madrid, aprirà il parco a tema "Warner Brothers Movieworld Madrid", che potrà ospitare 30.000 visitatori al giorno. Si trova a San Martin de la Vega, a 25 chilometri dalla città, per cui si sta creando un'intera rete di trasporti per facilitarne l'accesso: con tre strade ed una linea di metropolitana, il parco sarà a soli 15 minuti dalla Capitale ed a 30 dall'aeroporto. Il complesso sarà diviso in cinque aree tematiche basate sul mondo del cinema (Il selvaggio West, Il Villaggio dei Cartoni Animati, Hollywood Boulevard, Warner Brothers Studio e il Mondo DC dei Supereroi), con tutti i personaggi più famosi dei film e dei cartoni animati thumb Spagna15delle grandi multinazionali americane del mondo cinematografico, più di trenta attrazioni permanenti, e divertimenti speciali durante il giorno e la notte. Oltre al parco di divertimenti, ci saranno servizi complementari come parcheggi,hotels, ben 20 ristoranti, negozi d'ogni genere, spazi aperti ed altro ancora. "WB Movieworld Madrid" rimarrà aperto nove mesi all'anno e resterà chiuso da metà novembre a marzo.
Attenzione ad alcune parole: "Burro" in spagnolo significa "asino"; "burro", invece, in spagnolo si dice "Mantequilla"; l' "olio" è "Aceite" (pronuncia Asèite"); il "brodo" è "el caldo"; e "caldo" si dice "caliente"; l' "automobile" è "el coche" (che ci ricorda un po' il nostro cocchio...)

Frasi utili

Dov'è l'ospedale? ¿Donde esta el hospital?

Farmacia di turno Farmacia de guardia

Servizio diurno e notturno Servicio diurno y nocturno

Chiamate subito un medico Llamen un medico en seguida!

Mi gira la testa Tengo vértigos

Mi può misurare la pressione? Me puede medir la presión?

Sono diabetico/cardiopatico Soy diabético/cardiopático

Che tempo fa...

thumb Spagna16Il clima è un tantino diverso secondo le zone. A Madrid l'inverno è più o meno come da noi e d'estatethumb Spagna17 fa molto caldo; la sua temperatura annua va da 4 a 24 gradi, con punte elevate nella piena estate. Le stagioni più piovose sono l'autunno e la primavera; lungo la costa atlantica si scende sotto i 10 gradi da dicembre a febbraio; il litorale mediterraneo è caratterizzato soprattutto da inverni miti ed estati asciutte; la sua zona sud-orientale risente tuttavia delle influenze della vicina Africa e pertanto registra forte insolazione (fra Alicante ed Almeria).

Come si arriva in Spagna

thumb Spagna18L'aereo è il mezzo più rapido, e dunque il più consigliato: voli giornalieri di linea Alitalia e Iberia assicurano collegamenti fra l'Italia e varie città della Spagna, a tariffe ragionevoli. Si può scegliere di compiere un viaggio in automobile, che offre la possibilità di godere di paesaggi incomparabili, ma è certamente faticoso.
Informazioni su località e itinerari possono essere richieste - insieme al materiale illustrativo - all'Ufficio Spagnolo per il Turismo:

Tel. 06/6783106 - 02/875211
www.tourspain.es

Banner 4Winds 700